Rendi reali i tuoi obiettivi più autentici
accrescendo la parte di te più elevata e libera..

Consulenza Filosofica

Cos'è la Consulenza Filosofica?


La consulenza filosofica è un’attività professionale nella quale un filosofo si mette a disposizione di coloro che, trovandosi di fronte ad un problema che non sanno come affrontare, sentono l’esigenza di una maggiore e più profonda comprensione di ciò che stanno vivendo.

Può trattarsi di una questione relazionale, affettiva, esistenziale, etica, di una decisione difficile da prendere, di una situazione critica dovuta ad un cambiamento significativo della propria vita o di una generica insoddisfazione.

Le ragioni per ricercare una consulenza filosofica sono legate alla quotidianità ed è possibile che anche gruppi, organizzazioni o categorie professionali si rivolgano ad un consulente filosofico per affrontare tematiche specifiche.

La consulenza filosofica si svolge in forma di dialogo – paritetico, franco e collaborativo – ed opera con la finalità di chiarire, rendere più articolata e profonda la visione del mondo del consultante, ovvero quell’insieme di concetti, emozioni, principi, valori e significati con i quali ogni persona, pur non sempre in piena consapevolezza, pensa il mondo e agisce concretamente nella realtà.

Gerd Achenbach, il maggiore teorico della consulenza filosofica, istituita in Germania nei primi anni 80 del Novecento come Philosophische Praxis, afferma che “nel pensiero o anche nel sentimento arenato, senza direzione, circolare o spossato da continue ripetizioni, bisogna

partecipare e pensare insieme, pensare oltre, portare movimento all’interno dell’intrico problematico, districare analiticamente, unire sinteticamente, meravigliare e provocare, portare l’attenzione su altre valutazione […] dare una mano a qualcuno e vivacizzare”.

La consulenza filosofica non ha finalità terapeutiche né pedagogiche e non richiede la conoscenza della filosofia. E’ rivolta a tutte le persone interessate ad un approccio critico e responsabile per affrontare le difficoltà della vita per renderla in ogni circostanza degna di essere vissuta.

Cambia la tua vita!